VINCENZO BURLIZZI
BKedizioni
Il mondo della carta stampata, in tutti i suoi aspetti, è una delle attività umane dove maggiormente lo sviluppo della tecnologia modifica
velocemente i sistemi di lavorazione, costringendo chi vi opera a continui aggiornamenti, soprattutto nel campo delle macchine da stampa. Così in poco più di 500 anni dall’invenzione di Gutemberg, si è passati dal torchio tipografico e i caratteri mobili ai files e alle stampanti computerizzate. Tutto questo, se da un lato ha velocizzato la produzione, dall’altro ha portato a perdere quella bellezza “tattile e visiva” che contraddistingue la stampa fatta con i sistemi precedenti, divenuti obsoleti.
L’amore per l’arte grafica e la successiva passione per la tipografia a caratteri mobili, unite all’esperienza acquisita in oltre vent’anni di attività, ci ha spinti a creare BKedizioni.
BKedizioni ha sede a Firenze, nella casa-studio di Vincenzo Burlizzi ed Erico Kito. E’ una piccola stamperia e tipografia nella quale, oltre alla realizzazione di edizioni di grafica d’arte in foglio (incisione in bianco e nero, incisione a colori, xilografia), si creano anche edizioni a tiratura limitata di libri d’artista e altri tipi di prodotti tipografici. Tutto viene svolto seguendo i vecchi sistemi di stampa tradizionali, quindi con torchi manuali, tirabozze manuali, caratteri mobili. E’ possibile la creazione delle matrici calcografiche e/o xilografiche ma, anche in questo caso, utilizzando solo tecniche tradizionali.
A questa attività BKedizioni affianca una sua produzione editoriale d’arte grafica, di libri d’artista, singoli o raccolti in collana, e altri prodotti come book, poster, biglietti, ecc., con lo scopo principale di coinvolgere artisti, giovani e meno giovani, ed avvicinarli al mondo della letteratura e della grafica.